Passa ai contenuti principali

Trekking con i bambini: 8 semplici regole

Per molti di noi fare trekking è una passione che ci portiamo dietro fin da piccoli: magari ci è stata tramandata dai nostri genitori, magari ci siamo avvicinati ad essa perché siamo stati scout, oppure per innumerevoli altri motivi. Ma ora abbiamo un bambino e temiamo di dovervi rinunciare...

È possibile fare trekking con bambini piccoli?

La risposta veloce è: !

Basta solo organizzarsi bene ed essere pronti ad ogni evenienza.

Noi, ad esempio, nel 2020 abbiamo organizzato un trekking itinerante di 10 giorni con Daphne e ve ne parleremo presto!

Intanto, per aiutarvi a vivere al meglio questa avventura, ecco i nostri suggerimenti.

1. Pianificare bene il proprio percorso

Claudio è seduto al tavolo con un libro in mano e studia una cartina. Accanto alla cartina ci sono un libro, una bussola e un'altra cartina piegata.

Sembra un consiglio banale e scontato, ma non va sottovalutato! Volete fare un trekking di un giorno o di una settimana, dormendo ogni sera in un posto diverso? Non importa quale sia il vostro stile, importa che pianifichiate molto bene il vostro tragitto e che lo misuriate sulle gambe di tutti i partecipanti. È vero in generale, ma con una famiglia e dei bimbi piccoli lo è ancora di più!

Oggi vi preseteremo un nostro esempio, ma ognuno lo potrà calare nella sua particolare situazione. Da noi, papà super agile, snello e resistente; mamma ipovedente, abbastanza sedentaria e poco spericolata; Daphne... 2 anni e mezzo, tanta voglia di camminare ed esplorare, ma chissà quanto camminerà effettivamente? Nel nostro caso, abbiamo optato per un bel percorso itinerante tranquillo, con tappe di 10-15 km massimo.


2 Essere ben equipaggiati!


3 zaini: uno zaino ta trekking blu, uno zainetto color sabbia, uno zaino a forma di coccinella

Per chi è stato scout non sarà nuova la frase "non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento". Per tutti è importante avere, soprattutto in caso di trekking di più giorni, abbigliamento caldo, abbigliamento di ricambio, qualcosa contro il sole e qualcosa per proteggersi dalla pioggia.
E se con noi c'è un bambino piccolo? 
Oltre a quanto serve per noi, bisogna pensare anche ai suoi bisogni primari, quindi scegliere bene quali e quanti pannolini portare nello zaino e quali accessori potrebbero risultare fondamentali... e quali superflui.
Oltre a questo, un kit di primo soccorso, l'indispensabile per la cura personale, le cartine dei sentieri, una bussola (non si sa mai), il cellulare con carica batterie (anche qui non si può mai sapere), ma la cosa FONDAMENTALE è avere un cordino e delle mollette da bucato.
Perché? Perché bisogna sempre...


3 ...Saper improvvisare



Ci siamo ben equipaggiati (sulla carta), però magari la realtà è diversa o c'è un
imprevisto: occorre dunque saper... inventare! A noi, per esempio, è capitato di aver fatto la scelta sbagliata per quanto riguarda la pioggia: ognuno di noi era perfettamente equipaggiato per andare da solo, ma non avevamo una soluzione soddisfacente per quanto riguarda i momenti di pioggia con Daphne portata perché stanca. Ci sono state dunque di grandissimo aiuto la fantasia di Eleonora e le mollette da bucato!


4 E se il bimbo si stanca?


Eleonora cammina su una strada in mezzo ad un campo con Daphne sulla schiena, addormentata e portata in un supporto.

Avere qualcosa con cui trasportarlo! In questo caso, scegliete bene il supporto da portare con voi, ricordatevi che sarà con voi sia da "vuoto" che con il vostro bimbo al suo interno, che intorno a voi potrebbe essere bagnato o fangoso, che potreste aver bisogno di fare in fretta, che potrebbe essere molto importante passarsi il bambino. Diffidate dai cosiddetti "zaini da trekking" per i bambini! Meglio una fascia, un marsupio o simili. Perché? Ne abbiamo parlato in un altro post!



5 Siate pronti alla voglia di libertà dei vostri bambini e accoglietela!


Daphne osserva un fiore

Sì, libertà! Libertà di andare, toccare, esplorare, raccogliere, guardare, fermarsi... I suoi ritmi non sono ritmi adulti e vanno rispettati ed accolti, ovviamente se non ci sono pericoli oppure particolari orari da rispettare.


6 Vostro figlio si sporcherà


Daphne con lo zaino sulle spalle, i pantaloni da pioggia e gli stivali di gomma gioca con il fango.

Sì, non volevate sentirlo, ma è così e non potrete farci nulla: si sporcherà perché vorrà saltare nelle pozzanghere fangose oppure immergerci le mani fino al gomito; si sporcherà perché scivolerà; si bagnerà i piedi!
Per questo serve un ricambio asciutto a portata di mano e sono ottimi anche degli stivaletti di gomma.


7 Vostro figlio potrebbe farsi male


Un kit di primo soccorso

Anche questo potrebbe non farvi piacere, ma cadrà, scivolerà, metterà mani su ortiche perché sono tanto belle e le vuole conoscere, nonostante voi gli diciate di no. Per questo è importante avere con sé un kit di primo soccorso, dentro cui è fondamentale infilare anche tanta pazienza e un sacco pieno di coccole, da dispensare all'occorrenza!


8 Gestione della stanchezza e voglia di camminare


Daphne cammina da sola, facendo strada. Claudio la segue. Sono in mezzo ad un bosco, su un sentiero di terra battuta

Abbiate cura di far camminare vostro figlio nei punti più interessanti, anche se non sono subito all'inizio della giornata e lui manifesta di voler camminare fin da subito: la strada asfaltata, per esempio, è molto più noiosa, oltre che pericolosa, e quindi sarete sempre fermi! Il sentiero, invece, fa sentire meno la fatica ed è molto più interessante, anche se c'è una lunga salita.
E quando si ferma spesso e non riparte... beh, è il momento di prenderlo su, rassicurarlo che va tutto bene, metterlo un po' sulla schiena ed andare avanti insieme, magari cantando. La stanchezza farà il resto: un pisolino e vorrà camminare ancora!

Nel caso voleste saperne di più con un esempio pratico, in questo post potete leggere della parte più orientale del Wanderweg der Deutsche Einheit, un percorso di trekking particolarmente adatto ai bambini, anche piccoli. 🎒🧭 🗺️
 
(Tutte le foto del presente post hanno come fonte Senza Passeggino)


Commenti

  1. Bell'articolo e ricco di spunti.
    Io e la mia famiglia siamo appena tornati da una quattro giorni a piedi fra Lazio e Toscana, anche noi con una bambina di 2 anni e anche noi usando un marsupio.
    È stata un'esperienza simpatica e divertente; quindi sì: non solo il trekking coi bambini piccoli si può fare, ma è anche molto bello.
    Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina! Grazie per il commento, sono molto contenta che vi siate divertiti. E l'anno prossimo camminerà ancora di più e sarà veramente bello vederla esplorare e correre. Per curiosità, che marsupio avete voi?

      Elimina
    2. Abbiamo un Kokadi.

      Martina

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Svezzamento: olio d'oliva e olio di colza

Quante credenze più o meno popolari troviamo nello svezzamento ? La cosa interessante è osservare come queste certezze cambino negli approcci delle diverse culture . Un paio di esempi sono: la composizione degli omogeneizzati che si trovano sugli scaffali, 50 sfumature di carni e pesci diversi, ingredienti singoli per l'Italia, piatti "pronti" contenenti proteine, carboidrati e verdure per la Germania; l'uso del parmigiano nello svezzamento italiano, totalmente assente in quello tedesco e così via. Sembrerà strano, ma una delle domande che molti genitori, specialmente i genitori expat, si fanno è: quale olio usare per lo svezzamento ? Una cosa che abbiamo notato è che la risposta a tale domanda è diversa in Italia , dove tutti ritengono l’olio d’oliva quello più adatto, ed in Germania, dove invece il prediletto è l’olio di colza. Le argomentazioni usate sono uguali e opposte: in Germania viene detto che l’olio di colza è sano, ricco di sostanze utili, l

Avviare l'allattamento: l'importanza della rete di sostegno

Si è da poco conclusa la settimana internazionale per l'allattamento materno e vorrei cogliere l'occasione per scrivere qui alcune mie riflessioni personali che covo da lungo tempo. Allattare è bello, utile, salutare per mamma e bambino : questo lo sappiamo bene ed è possibile trovare ovunque testi che ci illustrano tutti questi benefici, così come sono sicura che tutte le future mamme (e anche i futuri papà) si informino bene a riguardo. Tanti, forse, pensano già di partenza di non voler allattare e che il latte artificiale sia la soluzione migliore: non voglio discutere di questa scelta, assolutamente legittima se fatta consapevolmente. Quello di cui voglio parlare, invece, è l'importanza della rete di sostegno che deve essere creata intorno alle mamme che, invece, vogliono allattare, soprattutto nel primo mese di vita del bimbo o fintanto che l'allattamento non sia ben avviato. Non sempre, infatti, è facile avviare l'allattamento ed è proprio in tale m

Zaino porta bambini da montagna: è davvero pratico?

Mi capita spesso di leggere in giro un grande interesse per il cosiddetto " zaino da montagna porta bambini ": mamme e papà amanti delle passeggiate in mezzo alla natura che non vogliono rinunciare a questo passatempo anche dopo la nascita dei loro piccoli e vorrebbero trovare la soluzione migliore! E' una soluzione che a molti viene in mente, magari perché ricorda loro bei momenti passati con i loro genitori quando erano piccoli, oppure perché viene spesso pubblicizzata da grandi catene di prodotti mainstream. Ma.... è davvero la cosa migliore per bebè e genitore ? Invece di parlarne per sentito dire, abbiamo deciso di provare uno zaino da montagna porta bambini con la nostra bimba di 2 anni e in questo post vi racconto come è stata la nostra esperienza e che alternative potete avere. Claudio e Daphne provano lo zaino (fonte: Senza Passeggino) Zaino porta bambini: la nostra esperienza Quando l'abbiamo visto, ci trovavamo in un noto negozio di articoli sportivi e,