Passa ai contenuti principali

Zaino porta bambini da montagna: è davvero pratico?

Mi capita spesso di leggere in giro un grande interesse per il cosiddetto "zaino da montagna porta bambini": mamme e papà amanti delle passeggiate in mezzo alla natura che non vogliono rinunciare a questo passatempo anche dopo la nascita dei loro piccoli e vorrebbero trovare la soluzione migliore!

E' una soluzione che a molti viene in mente, magari perché ricorda loro bei momenti passati con i loro genitori quando erano piccoli, oppure perché viene spesso pubblicizzata da grandi catene di prodotti mainstream.

Ma.... è davvero la cosa migliore per bebè e genitore?

Invece di parlarne per sentito dire, abbiamo deciso di provare uno zaino da montagna porta bambini con la nostra bimba di 2 anni e in questo post vi racconto come è stata la nostra esperienza e che alternative potete avere.

Un uomo porta una bambina con uno zaino da trekking porta bambini
Claudio e Daphne provano lo zaino
(fonte: Senza Passeggino)

Zaino porta bambini: la nostra esperienza

Quando l'abbiamo visto, ci trovavamo in un noto negozio di articoli sportivi e, nonostante l'abbigliamento, abbiamo deciso di provarlo. Daphne era molto collaborativa.

Questo supporto è uno zaino, ha una struttura rigida in metallo, poggia al suolo e sta in piedi da solo; il bambino viene introdotto infilandolo dentro e allacciando con una cintura simile a quella del seggiolino delle auto.

Tre immagini di una donna che porta una bambina in uno zaino da montagna porta bimbi
No, non stavo comoda,
non l'ho tirato su facilmente e...
cos'è quel pezzo
di ferro sporgente?
(fonte: Senza Passeggino)

Messa dentro e allacciata Daphne, ecco la prima difficoltà: indossarlo. Mi piego, mi siedo praticamente per terra (accovacciata o in ginocchio ero comunque più alta degli spallacci), lo infilo, lo allaccio e con fatica provo ad alzarmi, dato che mi sento molto sbilanciare in avanti.

Il bambino risulta essere portato molto alto, con quasi tutto il corpo che sporge oltre le spalle del portatore. Faccio qualche passo, ancora a fatica, perché mi sento tirare indietro.

È fisica: da un lato il bambino, portato così alto per via dello zaino da montagna, sposta il baricentro del portatore in una posizione più alta, rendendo meno facile mantenere l'equilibrio, dall'altro ad ogni movimento il supporto "prosegue" il movimento precedente. Cosa intendo dire con questo? Intendo dire che, quando si gira a sinistra, lo zaino "tira dritto", quando ci si ferma, lo zaino continua ad andare avanti. Per pochi minuti, come ho provato io, ovviamente è un disagio affrontabile, ma, se si ha in mente di portare a lungo non si può ignorare il problema in quanto il continuo sbandare risulterà molto faticoso.

Inoltre il corpo del bambino è separato da quello del portatore perché fra i due si trova la struttura e il tessuto (sintetico) dello schienale dello zaino.

La posizione delle gambe del bimbo è "appesa" su una seduta di tessuto di zaino molto stretta e le gambe del bambino penzolano, con conseguente pressione sui genitali.

Come se non bastasse, non bisogna dimenticare che, oltre al peso del bambino, che probabilmente avrà già più di un anno e superato i 10 Kg, dobbiamo trasportare il peso della struttura dello zaino e, siccome molti genitori optano per questa soluzione per poter aggiungere altro materiale all'interno del supporto, il peso del materiale in più.

In men che non si dica, ci troviamo a portare 20Kg sulle spalle, staccati dal corpo, che spostano il nostro baricentro notevolmente più in alto e che quindi ci sbilanciano ad ogni movimento.

Forse non è la soluzione ideale, non pensate?

"Ma io voglio andare in montagna con mio figlio! Cosa posso usare?"

Zaino da trekking porta bambini: quali alternative esistono?


Nessuna paura, una soluzione veramente efficace c'è! Ci viene in aiuto il babywearing con le soluzioni più svariate.

Non importa se preferiate la fascia, un meh-dai o un marsupio tipo quello di cui abbiamo parlato in questo post, la cosa più importante è scegliere un supporto leggero, comodo per il portatore e sicuro per il bambino.

Ecco un paio di cose a cui fare attenzione:
  • Il bambino deve stare ben aderente al corpo del portatore e non spostare il baricentro verso l'alto;
  • La schiena del bambino deve essere ben sostenuta, ma non schiacciata;
  • Le gambe devono essere in posizione fisiologica, ovvero sorrette da ginocchio a ginocchio e deve permettere di avere il sederono un po' più basso delle ginocchia;
  • Se sarete in più persone a portare il bambino, cercate un supporto che stia il più possibile comodo ad entrambi;
  • Cercate di portare il bambino sulla schiena e non davanti!
E il resto delle cose dove le metto?

Sicuramente non sarete da soli ad affrontare la passeggiata, quindi le vostre cose saranno nello zaino che porterà uno dei vostri accompagnatori!

Noi, per esempio, per un nostro trekking itinerante abbiamo scelto l'Isara Quick, come ci siamo organizzati, ve lo diremo in un prossimo post.

Come scelgo il supporto giusto?

Ci sono molte consulenti che fanno provare i supporti insegnano ad utilizzarli al meglio e danno ottimi consigli! Contattatene una nelle vostre vicinanze! Alcune noleggiano anche supporti per tempi limitati, magari potete anche evitare di comprarlo! (Qui un piccolo suggerimento: consulente con shop online, molto scrupolosa e competente.)

E voi, avete già provato uno zaino porta bambini? Come vi siete trovati?
Oppure avete preferito altro per fare trekking con i vostri figli?
Scrivetecelo nei commenti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Svezzamento: olio d'oliva e olio di colza

Quante credenze più o meno popolari troviamo nello svezzamento ? La cosa interessante è osservare come queste certezze cambino negli approcci delle diverse culture . Un paio di esempi sono: la composizione degli omogeneizzati che si trovano sugli scaffali, 50 sfumature di carni e pesci diversi, ingredienti singoli per l'Italia, piatti "pronti" contenenti proteine, carboidrati e verdure per la Germania; l'uso del parmigiano nello svezzamento italiano, totalmente assente in quello tedesco e così via. Sembrerà strano, ma una delle domande che molti genitori, specialmente i genitori expat, si fanno è: quale olio usare per lo svezzamento ? Una cosa che abbiamo notato è che la risposta a tale domanda è diversa in Italia , dove tutti ritengono l’olio d’oliva quello più adatto, ed in Germania, dove invece il prediletto è l’olio di colza. Le argomentazioni usate sono uguali e opposte: in Germania viene detto che l’olio di colza è sano, ricco di sostanze utili, l

Avviare l'allattamento: l'importanza della rete di sostegno

Si è da poco conclusa la settimana internazionale per l'allattamento materno e vorrei cogliere l'occasione per scrivere qui alcune mie riflessioni personali che covo da lungo tempo. Allattare è bello, utile, salutare per mamma e bambino : questo lo sappiamo bene ed è possibile trovare ovunque testi che ci illustrano tutti questi benefici, così come sono sicura che tutte le future mamme (e anche i futuri papà) si informino bene a riguardo. Tanti, forse, pensano già di partenza di non voler allattare e che il latte artificiale sia la soluzione migliore: non voglio discutere di questa scelta, assolutamente legittima se fatta consapevolmente. Quello di cui voglio parlare, invece, è l'importanza della rete di sostegno che deve essere creata intorno alle mamme che, invece, vogliono allattare, soprattutto nel primo mese di vita del bimbo o fintanto che l'allattamento non sia ben avviato. Non sempre, infatti, è facile avviare l'allattamento ed è proprio in tale m