Passa ai contenuti principali

Le redinelle per bambini. Sono utili? Sono sicure?

"Ma come farà ad occuparsi del suo bambino con i suoi problemi???"

Penso che questa domanda sia passata nella testa di chiunque conosca una persona ipovedente o non vedente che stia per diventare mamma o papà (e probabilmente possiamo sostituire questa disabilità con qualunque altra).

Voglio togliervi un piccolo imbarazzo: non è una domanda che vi ponete solo voi, bensì una domanda che ci poniamo anche noi stessi ipovedenti. La differenza? Siamo già talmente pronti a cercare, chiedere, trovare soluzioni alternative, che già abbiamo fatto partire il cervello a caccia di soluzioni.

E dunque cerchiamo in rete, perché è il posto più veloce e semplice dove possiamo trovare chi ha già vissuto questa esperienza, chiedere, confrontarci... o magari troviamo prodotti che sono pensati per altro, ma che ci possono salvare la vita.

Bene, io ho cercato, non ho trovato, e per questo è nato questo blog.

Ho già raccontato qui quanto il box non mi sia servito per arginare la curiosità di mia figlia e ora voglio parlarvi di uno strumento che mi è stato estremamente utile al di fuori delle mura domestiche per poterla assecondare e per fornire allo stesso tempo a me sicurezza e tranquillità.

Le redinelle!

Bambina-di-due-anni-corre-sul-marciapiede-con-redinelle
Le redinelle:
ottima alternativa
per esplorare in sicurezza
Fonte: senzapasseggino.

In internet si trova di tutto, da oggetti che "aiutano" il bambino a camminare (di fatto una mutanda in cui lo si appende), ad una specie di guinzaglio per bambini. Si trovano anche pareri discordanti: da un lato chi le vende, ovviamente, mette in luce quanto siano utili, dall'altro gli psicologi pensano ai traumi infantili dei nostri poveri cuccioli.

Sospendiamo un attimo il giudizio, facciamo un passo indietro, respiriamo, chiudiamo gli occhi e visualizziamo questa situazione

Il nostro bimbo ha appena iniziato a camminare, magari traballa ancora un po', però non vuole più stare solo in marsupio o in fascia, né tantomeno in passeggino. Vuole esplorare, vuole autonomia, entrando lentamente nella cosiddetta fase dei "terribili due" (che a volte inizia davvero presto!) e quindi col cavolo che vuole dare la mano a mamma! E non ha la percezione del pericolo, ovviamente, non sa cosa siano le biciclette, le automobili, i tram...

E poi ci siamo noi, persone cieche o ipovedenti, che uniamo alle difficoltà di essere genitori l'ansia di perdere di vista il pargolo perché corre un metro avanti e per noi un metro è già quanto 100 km...

Come possiamo risolvere il problema?

Ecco la soluzione perfetta: le redinelle!

Ma non la mutanda, quella non si salva proprio! Mi riferisco a quelle con la pettorina, quelle che sembrano un guinzaglio, per intenderci.

Prima di parlare dei vantaggi delle redinelle per genitore e bambino, una piccola precisazione: le redinelle che abbiamo usato noi e che vi consigliamo non sono rigide e non impediscono al bambino di cadere!

Due-immagini-di-nonna-e-nipotina-con-redinelle
Daphne esplora con la nonna
Fonte: senzapasseggino.

 


Vantaggi delle redinelle per il genitore

  • Sicurezza: prima di tutto come tranquillità interiore perché so che il mio bimbo è qui, non scappa, non va lontano.
  • Protezione dai pericoli: posso decidere quanto allungare o accorciare il tessuto, agendo in modo rapido in prossimità di una strada principale.
  • Relazione: mentre noi ci sentiamo sicuri, possiamo continuare a chiacchierare con il bimbo, spiegargli cose, lentamente insegnando al bimbo come funziona la strada e come ci si comporta. Intanto noi continuiamo a conoscerci reciprocamente e impariamo a fidarci del nostro bimbo per poi passare allo stadio successivo.
ATTENZIONE! Non abbiamo e non avremo mai il controllo su quello che tocca e raccoglie da terra! A questo non ho trovato una soluzione e sono aperta a consigli.

Vantaggi per il bambino

  • Libertà: la libertà di esplorare e misurarsi con la sua nuova abilità, camminare.
  • Apprendimento: con l'esempio impara a comportarsi quando è in giro per strada e lentamente inizierà a dare la mano e a non correre via.
  • Relazione: beh, se siamo un po' creativi... ci si diverte tantissimo! Lo sapete che il semaforo per i pedoni diventa verde se saltate? No? Mi spiace per voi 😉

In conclusione...

Ancora una volta, ciò che per alcuni è un qualcosa da denigrare, potrebbe invece risultare uno strumento fondamentale nel vostro specifico caso, pertanto vi invitiamo a provare!

Queste sono le nostre redinelle:
Primo-piano-redinelle-con-pettorina-e-guinzaglio
Le nostre redinelle LittleLife (scolorite dall'uso).
Fonte: senzapasseggino.

 

Avete provato anche voi soluzioni "creative" per le passeggiate con i vostri bimbi? Quali? Parlatecene nei commenti qui sotto e confrontiamoci!


Qui trovate un'altra variante.



Commenti

Post popolari in questo blog

Svezzamento: olio d'oliva e olio di colza

Quante credenze più o meno popolari troviamo nello svezzamento ? La cosa interessante è osservare come queste certezze cambino negli approcci delle diverse culture . Un paio di esempi sono: la composizione degli omogeneizzati che si trovano sugli scaffali, 50 sfumature di carni e pesci diversi, ingredienti singoli per l'Italia, piatti "pronti" contenenti proteine, carboidrati e verdure per la Germania; l'uso del parmigiano nello svezzamento italiano, totalmente assente in quello tedesco e così via. Sembrerà strano, ma una delle domande che molti genitori, specialmente i genitori expat, si fanno è: quale olio usare per lo svezzamento ? Una cosa che abbiamo notato è che la risposta a tale domanda è diversa in Italia , dove tutti ritengono l’olio d’oliva quello più adatto, ed in Germania, dove invece il prediletto è l’olio di colza. Le argomentazioni usate sono uguali e opposte: in Germania viene detto che l’olio di colza è sano, ricco di sostanze utili, l

Avviare l'allattamento: l'importanza della rete di sostegno

Si è da poco conclusa la settimana internazionale per l'allattamento materno e vorrei cogliere l'occasione per scrivere qui alcune mie riflessioni personali che covo da lungo tempo. Allattare è bello, utile, salutare per mamma e bambino : questo lo sappiamo bene ed è possibile trovare ovunque testi che ci illustrano tutti questi benefici, così come sono sicura che tutte le future mamme (e anche i futuri papà) si informino bene a riguardo. Tanti, forse, pensano già di partenza di non voler allattare e che il latte artificiale sia la soluzione migliore: non voglio discutere di questa scelta, assolutamente legittima se fatta consapevolmente. Quello di cui voglio parlare, invece, è l'importanza della rete di sostegno che deve essere creata intorno alle mamme che, invece, vogliono allattare, soprattutto nel primo mese di vita del bimbo o fintanto che l'allattamento non sia ben avviato. Non sempre, infatti, è facile avviare l'allattamento ed è proprio in tale m

Zaino porta bambini da montagna: è davvero pratico?

Mi capita spesso di leggere in giro un grande interesse per il cosiddetto " zaino da montagna porta bambini ": mamme e papà amanti delle passeggiate in mezzo alla natura che non vogliono rinunciare a questo passatempo anche dopo la nascita dei loro piccoli e vorrebbero trovare la soluzione migliore! E' una soluzione che a molti viene in mente, magari perché ricorda loro bei momenti passati con i loro genitori quando erano piccoli, oppure perché viene spesso pubblicizzata da grandi catene di prodotti mainstream. Ma.... è davvero la cosa migliore per bebè e genitore ? Invece di parlarne per sentito dire, abbiamo deciso di provare uno zaino da montagna porta bambini con la nostra bimba di 2 anni e in questo post vi racconto come è stata la nostra esperienza e che alternative potete avere. Claudio e Daphne provano lo zaino (fonte: Senza Passeggino) Zaino porta bambini: la nostra esperienza Quando l'abbiamo visto, ci trovavamo in un noto negozio di articoli sportivi e,