Passa ai contenuti principali

Il box serve davvero?

Daphne è sempre stata una bambina molto mobile: a tre mesi scarsi si è girata sulla pancia e da lì non l'ha più fermata nessuno, visto che si è messa subito a strisciare, con fatica ma sempre di più e sempre più agilmente.

Di colpo, la bellissima coperta fatta a mano su cui la mettevamo per terra non è più bastata perché lei in poco tempo ne usciva, spingendosi verso nuovi orizzonti da esplorare.

Con l'aumento della sua indipendenza, sono però aumentate anche le paure e le sfide per me, mamma ipovedente.

Un esempio concreto? La lavatrice si trova in cantina e, all'inizio, quando non mi portavo giù Daphne in fascia, provavo a lasciarla stesa su una coperta, tenendo la porta aperta per controllare che andasse tutto bene. Improvvisamente mi sono trovata a pormi la domanda: e se striscia fino alla porta ed  esce?

Non volevo comprare un box perché non volevo costringerla a restare chiusa in un angolo mentre tutto il divertimento avveniva all'esterno, però, allo stesso tempo, ero preoccupata.

Il nostro box BabyVivo da chiuso.
Per questo abbiamo comprato un box in plastica, molto grande, con la possibilità di essere ingrandito ulteriormente: si tratta di un recinto componibile, composto di vari pezzi che vanno a creare una struttura adattabile come forma e come dimensioni, con tanto di cancello. Lo abbiamo scelto con cura, in modo che nostra figlia potesse vedere il più possibile all'esterno, per non tagliarla fuori da quanto accadeva intorno a lei. Lo abbiamo montato e ci abbiamo messo dentro tutti i suoi giochi.

Lei, però, lo ha odiato sin dal primo momento!

Appena ce la mettevo, iniziava a piangere e si tranquillizzava soltanto quando uno di noi stava con lei all'interno del recinto.

"Molto bene" ho pensato, "Aspettiamo qualche mese ed andrà meglio; sicuramente si abituerà e per il momento continuerò a portarla in giro con me ovunque" Ovviamente non è stato così e non è tutt'ora così; mi arrendo: Daphne non amerà mai essere rinchiusa!

Il recinto BabyVivo una volta aperto.

Abbiamo trovato, però, un uso alternativo della staccionata di plastica: la bambina non vuole stare dentro uno spazio confinato, pertanto abbiamo deciso che può andare dove desidera, MA usiamo i pezzi del box per delimitare aree in cui non è autorizzata ad andare in quanto pericolose oppure perché piene di oggetti facilmente rovesciabili.

Questa esperienza ci ha insegnato ancora una volta non si deve per forza comprare ciò che si suppone possa servire per il proprio bambino, ma che è molto meglio prima conoscerlo e osservarlo, capendo gradatamente quale sia il suo carattere e non costringendolo a fare cose che non ha alcuna intenzione di fare.

A voi il box è stato utile? Forse no... o forse sì, in fondo la nostra è stata solo una delle mille esperienze possibili; raccontateci la vostra.

Nel caso voleste comprare il box e vi piacesse avere qualcosa di simile al nostro, eccovi il link per acquistarlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Svezzamento: olio d'oliva e olio di colza

Quante credenze più o meno popolari troviamo nello svezzamento ? La cosa interessante è osservare come queste certezze cambino negli approcci delle diverse culture . Un paio di esempi sono: la composizione degli omogeneizzati che si trovano sugli scaffali, 50 sfumature di carni e pesci diversi, ingredienti singoli per l'Italia, piatti "pronti" contenenti proteine, carboidrati e verdure per la Germania; l'uso del parmigiano nello svezzamento italiano, totalmente assente in quello tedesco e così via. Sembrerà strano, ma una delle domande che molti genitori, specialmente i genitori expat, si fanno è: quale olio usare per lo svezzamento ? Una cosa che abbiamo notato è che la risposta a tale domanda è diversa in Italia , dove tutti ritengono l’olio d’oliva quello più adatto, ed in Germania, dove invece il prediletto è l’olio di colza. Le argomentazioni usate sono uguali e opposte: in Germania viene detto che l’olio di colza è sano, ricco di sostanze utili, l

Avviare l'allattamento: l'importanza della rete di sostegno

Si è da poco conclusa la settimana internazionale per l'allattamento materno e vorrei cogliere l'occasione per scrivere qui alcune mie riflessioni personali che covo da lungo tempo. Allattare è bello, utile, salutare per mamma e bambino : questo lo sappiamo bene ed è possibile trovare ovunque testi che ci illustrano tutti questi benefici, così come sono sicura che tutte le future mamme (e anche i futuri papà) si informino bene a riguardo. Tanti, forse, pensano già di partenza di non voler allattare e che il latte artificiale sia la soluzione migliore: non voglio discutere di questa scelta, assolutamente legittima se fatta consapevolmente. Quello di cui voglio parlare, invece, è l'importanza della rete di sostegno che deve essere creata intorno alle mamme che, invece, vogliono allattare, soprattutto nel primo mese di vita del bimbo o fintanto che l'allattamento non sia ben avviato. Non sempre, infatti, è facile avviare l'allattamento ed è proprio in tale m

Zaino porta bambini da montagna: è davvero pratico?

Mi capita spesso di leggere in giro un grande interesse per il cosiddetto " zaino da montagna porta bambini ": mamme e papà amanti delle passeggiate in mezzo alla natura che non vogliono rinunciare a questo passatempo anche dopo la nascita dei loro piccoli e vorrebbero trovare la soluzione migliore! E' una soluzione che a molti viene in mente, magari perché ricorda loro bei momenti passati con i loro genitori quando erano piccoli, oppure perché viene spesso pubblicizzata da grandi catene di prodotti mainstream. Ma.... è davvero la cosa migliore per bebè e genitore ? Invece di parlarne per sentito dire, abbiamo deciso di provare uno zaino da montagna porta bambini con la nostra bimba di 2 anni e in questo post vi racconto come è stata la nostra esperienza e che alternative potete avere. Claudio e Daphne provano lo zaino (fonte: Senza Passeggino) Zaino porta bambini: la nostra esperienza Quando l'abbiamo visto, ci trovavamo in un noto negozio di articoli sportivi e,