Passa ai contenuti principali

Recensione fascia e ring Mariblum


Oggi vi voglio parlare di una fascia tessuta e di una ring molto particolari, prodotte da Mariblum, una piccola produttrice tedesca.

Una fascia porta bebè rosa in mezzo alle rose
Fascia Mariblum
"Morgenröte"
(100% lino) 
Fonte: Senza Passeggino
Ho avuto l'opportunità di testare la ring due anni fa, durante un tester tour, e mi è piaciuta davvero tanto. Ora ne è arrivata una in casa e Daphne ha esplicitamente detto che è la "sua" fascia (sì, ogni tanto lo dice di qualcosa, lo trovo molto bello!)

Insieme alla ring è anche arrivata una fascia lunga, una taglia 7.

Ma di cosa sto parlando? Perché sono così speciali queste fasce? Andiamo a scoprirle insieme


La ring


L'avevo già provata quando ne avevano incominciato la produzione e avevano organizzato un tester tour per farsi conoscere. Nonostante io non ami le ring, mi è piaciuta tantissimo!

Una bambina portata sul fianco con una ring rosa
Ring Sling Mariblum
"Röschen"
(100% canapa)
Fonte: Senza Passeggino
Cosa la rende così speciale?

È estremamente sottile e maneggevole, ma regge benissimo anche pesi più importanti poiché tessuta 100% in canapa.

La canapa è un tessuto più sostenibile del cotone, in quanto necessita di molta meno acqua per crescere. Oltre alla scelta di questo materiale, l'azienda è anche estremamente attenta alla sua provenienza e lavorazione: la canapa utilizzata, infatti, viene coltivata e tessuta in Europa, a differenza della maggior parte dei tessuti in questo materiale che provengono dalla Cina.

L'ho provata con Daphne di circa un anno, ora Daphne ha 3 anni e mezzo e ne ho finalmente una che lei ha chiamato "la mia fascia".

Una ring piegata sul prato. La ring è sfumata dal blu intenso alla stoffa naturale.
Ring Sling Mariblum "Meeresbriese"
(100% canapa)
Fonte: Senza Passeggino


La fascia

Bimba di circa tre anni portata dalla mamma sulla schiena con una fascia.
Gita a "Botanika", Brema
Fonte: Senza Passeggino
La fascia che ho è lunga 5 metri ed anche questa ha una composizione particolare: 100% lino.

Sottile, estremamente fresca, trovo che abbia un buon grip, in quanto non si sposta quando la lego (e Daphne si muove anche tanto quando vuole!)

Il lino è un tessuto abbastanza noto, tutte avremo avuto almeno un paio di pantaloni estivi in lino! Tutte abbiamo già esperienza di quanto si stropicci questo tessuto, ma per una fascia non è poi così importante. 





I prodotti di Mariblum

Nonostante la tessitura non sia quella comunemente utilizzata per la produzione di fasce, devo dire che questo non cambia il fatto che mi piacciono molto, soprattutto per la filosofia dell'azienda che fa della sostenibilità il suo punto di forza e quindi sposa alla perfezione il nostro stile di vita (o quello a cui tendiamo).

Che siano body, copertine per neonati o fasce, i loro prodotti vengono cuciti da una sartoria locale, per diminuire le emissioni dovute al trasporto fra un posto e l'altro. Inoltre, questi prodotti arrivano nelle nostre case con un imballaggio plastic free, fatto di carta e... canapa!

Ma come vengono tinte le fasce?

Anche questa è una bella storia: vengono tinte a mano utilizzando quei fiori e quelle erbe con cui si tingeva prima dell'invenzione dei coloranti artificiali. Altro elemento interessante è che per tingere non vengono utilizzati alimenti.

Conclusioni

Si tratta di prodotti confezionati dando il giusto valore al lavoro delle persone, cercando di ridurre l'impatto ambientale e a partire da materie prime di origine vegetale (quindi sono anche fasce vegane).

Il risultato sono tessuti freschi, maneggevoli, adatti anche per pesi importanti.

Il prezzo tiene conto di tutta l'eticità che c'è dietro a questi prodotti.

Se vi abbiamo incuriositi con queste foto e questa descrizione, qui potete ordinare i prodotti Mariblum per testarli voi stessi.

E voi, li avete già provati? Come vi siete trovati? Parlatecene nei commenti qui sotto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Svezzamento: olio d'oliva e olio di colza

Quante credenze più o meno popolari troviamo nello svezzamento ? La cosa interessante è osservare come queste certezze cambino negli approcci delle diverse culture . Un paio di esempi sono: la composizione degli omogeneizzati che si trovano sugli scaffali, 50 sfumature di carni e pesci diversi, ingredienti singoli per l'Italia, piatti "pronti" contenenti proteine, carboidrati e verdure per la Germania; l'uso del parmigiano nello svezzamento italiano, totalmente assente in quello tedesco e così via. Sembrerà strano, ma una delle domande che molti genitori, specialmente i genitori expat, si fanno è: quale olio usare per lo svezzamento ? Una cosa che abbiamo notato è che la risposta a tale domanda è diversa in Italia , dove tutti ritengono l’olio d’oliva quello più adatto, ed in Germania, dove invece il prediletto è l’olio di colza. Le argomentazioni usate sono uguali e opposte: in Germania viene detto che l’olio di colza è sano, ricco di sostanze utili, l

Avviare l'allattamento: l'importanza della rete di sostegno

Si è da poco conclusa la settimana internazionale per l'allattamento materno e vorrei cogliere l'occasione per scrivere qui alcune mie riflessioni personali che covo da lungo tempo. Allattare è bello, utile, salutare per mamma e bambino : questo lo sappiamo bene ed è possibile trovare ovunque testi che ci illustrano tutti questi benefici, così come sono sicura che tutte le future mamme (e anche i futuri papà) si informino bene a riguardo. Tanti, forse, pensano già di partenza di non voler allattare e che il latte artificiale sia la soluzione migliore: non voglio discutere di questa scelta, assolutamente legittima se fatta consapevolmente. Quello di cui voglio parlare, invece, è l'importanza della rete di sostegno che deve essere creata intorno alle mamme che, invece, vogliono allattare, soprattutto nel primo mese di vita del bimbo o fintanto che l'allattamento non sia ben avviato. Non sempre, infatti, è facile avviare l'allattamento ed è proprio in tale m

Zaino porta bambini da montagna: è davvero pratico?

Mi capita spesso di leggere in giro un grande interesse per il cosiddetto " zaino da montagna porta bambini ": mamme e papà amanti delle passeggiate in mezzo alla natura che non vogliono rinunciare a questo passatempo anche dopo la nascita dei loro piccoli e vorrebbero trovare la soluzione migliore! E' una soluzione che a molti viene in mente, magari perché ricorda loro bei momenti passati con i loro genitori quando erano piccoli, oppure perché viene spesso pubblicizzata da grandi catene di prodotti mainstream. Ma.... è davvero la cosa migliore per bebè e genitore ? Invece di parlarne per sentito dire, abbiamo deciso di provare uno zaino da montagna porta bambini con la nostra bimba di 2 anni e in questo post vi racconto come è stata la nostra esperienza e che alternative potete avere. Claudio e Daphne provano lo zaino (fonte: Senza Passeggino) Zaino porta bambini: la nostra esperienza Quando l'abbiamo visto, ci trovavamo in un noto negozio di articoli sportivi e,