Passa ai contenuti principali

Natale in cucina coi bambini: Ricetta "Stelline di cannella"

Natale è alle porte e quest'anno lo trascorriamo nell'intimità della nostra casa, solo noi tre: le restrizioni attuali dovute alla pandemia di coronavirus, infatti, non ci hanno permesso di viaggiare per andare a trovare i nonni.

Ieri ci siamo dati alla cucina, preparando tutti insieme una ricetta semplicissima della tradizione natalizia tedesca: le stelline di cannella.

Biscotti-di-mandorle-e-cannella-circondati-da-decori-natalizi
Stelline di cannella: un successo sicuro in tavola
(fonte: Senza Passeggino)

 

Pochi ingredienti, procedimento semplice... l'abbiamo scelta perché secondo noi è una ricetta adatta ad essere preparata insieme con i bambini, anche molto piccoli.

Ecco gli ingredienti, il procedimento, un paio di immagini di una Daphne all'opera e i nostri commenti 😉

Ingredienti

3 albumi d'uovo
Sopra-un-tagliere-ci-sono-uova-cannella-mandorle-tritate-zucchero-amaretto-formine-mattarello
Gli ingredienti (fonte: Senza Passeggino)
una presa di sale
250 g di zucchero
450 g di mandorle tritate
1 cucchiaino di cannella
un pochino di amaretto, solo per dare il sapore.

 

Procedimento

  • Preriscaldare il forno a 160 °C
  • Montare a neve gli albumi con la presa di sale, aggiungendo lentamente lo zucchero.
  • Appena gli albumi sono ben montati, tenerne da parte 4-5 cucchiai per decorare i biscotti.
  • Mescolare gli albumi con le mandorle tritate, la cannella e l'amaretto fino ad ottenere un bell'impasto sodo (e mooooolto appiccicoso!).
  • Stendere l'impasto con il matterello, mettendolo fra due strati di pellicola per evitare che si appiccichi.
  • Tagliare l'impasto con gli stampini per biscotti, infornare per 15 minuti.
  • Una volta tolti i biscotti dal forno, lasciarli raffreddare prima di passare alla glassa.
  • Prendere con un cucchiaino un po' dell'albume tenuto da parte, metterlo al centro del biscotto e stenderlo con la punta del cucchiaino.
  • Lasciare riposare: la glassa si solidificherà ed i biscotti assumeranno compattezza.

Varie-fasi-della-preparazione-della-ricetta
Diverse fasi della preparazione della ricetta
(fonte: Senza Passeggino)

 

Appena tolte dal forno sono molto morbide, ma si solidificano raffreddandosi e raffreddandosi prendono anche più sapore, diventando anche leggermente meno dolci. In futuro modificheremo leggermente la ricetta, diminuendo le quantità di zucchero e aumentando un po' quelle della cannella, poiché a noi piace veramente tanto!

Ecco qua, le stelline sono pronte per essere mangiate! Con queste dosi ne vengono circa 60, che si conservano per alcune settimane.

Biscotti-alla-cannella-a-forma-di-stelle-lune-orsacchiotti
I biscotti pronti e glassati (fonte: Senza Passeggino)
Daphne ha poco meno di tre anni e si è divertita moltissimo, partecipato attivamente all'intera preparazione, aggiungendo gli ingredienti, osservando la planetaria che impastava, stendendo questa specie di pongo e tagliando la pasta con le formine. Non ha provato a glassare solo perché era troppo tardi ed era molto stanca.

Con i tuorli avanzati, abbiamo poi realizzato una crema, ma questa è un'altra storia...

Se invece siete curiosi di altre ricette adatte ad essere preparate assieme a bambini piccoli, potete dare un'occhiata qui.

E voi? Quali buone ricette fate con i vostri bambini in questi giorni? Suggeritecele perché le vacanze sono ancora lunghe!

Commenti

Post popolari in questo blog

Svezzamento: olio d'oliva e olio di colza

Quante credenze più o meno popolari troviamo nello svezzamento ? La cosa interessante è osservare come queste certezze cambino negli approcci delle diverse culture . Un paio di esempi sono: la composizione degli omogeneizzati che si trovano sugli scaffali, 50 sfumature di carni e pesci diversi, ingredienti singoli per l'Italia, piatti "pronti" contenenti proteine, carboidrati e verdure per la Germania; l'uso del parmigiano nello svezzamento italiano, totalmente assente in quello tedesco e così via. Sembrerà strano, ma una delle domande che molti genitori, specialmente i genitori expat, si fanno è: quale olio usare per lo svezzamento ? Una cosa che abbiamo notato è che la risposta a tale domanda è diversa in Italia , dove tutti ritengono l’olio d’oliva quello più adatto, ed in Germania, dove invece il prediletto è l’olio di colza. Le argomentazioni usate sono uguali e opposte: in Germania viene detto che l’olio di colza è sano, ricco di sostanze utili, l

Avviare l'allattamento: l'importanza della rete di sostegno

Si è da poco conclusa la settimana internazionale per l'allattamento materno e vorrei cogliere l'occasione per scrivere qui alcune mie riflessioni personali che covo da lungo tempo. Allattare è bello, utile, salutare per mamma e bambino : questo lo sappiamo bene ed è possibile trovare ovunque testi che ci illustrano tutti questi benefici, così come sono sicura che tutte le future mamme (e anche i futuri papà) si informino bene a riguardo. Tanti, forse, pensano già di partenza di non voler allattare e che il latte artificiale sia la soluzione migliore: non voglio discutere di questa scelta, assolutamente legittima se fatta consapevolmente. Quello di cui voglio parlare, invece, è l'importanza della rete di sostegno che deve essere creata intorno alle mamme che, invece, vogliono allattare, soprattutto nel primo mese di vita del bimbo o fintanto che l'allattamento non sia ben avviato. Non sempre, infatti, è facile avviare l'allattamento ed è proprio in tale m

Zaino porta bambini da montagna: è davvero pratico?

Mi capita spesso di leggere in giro un grande interesse per il cosiddetto " zaino da montagna porta bambini ": mamme e papà amanti delle passeggiate in mezzo alla natura che non vogliono rinunciare a questo passatempo anche dopo la nascita dei loro piccoli e vorrebbero trovare la soluzione migliore! E' una soluzione che a molti viene in mente, magari perché ricorda loro bei momenti passati con i loro genitori quando erano piccoli, oppure perché viene spesso pubblicizzata da grandi catene di prodotti mainstream. Ma.... è davvero la cosa migliore per bebè e genitore ? Invece di parlarne per sentito dire, abbiamo deciso di provare uno zaino da montagna porta bambini con la nostra bimba di 2 anni e in questo post vi racconto come è stata la nostra esperienza e che alternative potete avere. Claudio e Daphne provano lo zaino (fonte: Senza Passeggino) Zaino porta bambini: la nostra esperienza Quando l'abbiamo visto, ci trovavamo in un noto negozio di articoli sportivi e,