Passa ai contenuti principali

I benefici del babywearing: parla la psicomotricista funzionale®

Come abbiamo già accennato in questo post e in altri, il babywearing è una pratica dai molteplici aspetti positivi, sia per il bambino che per il genitore.
Oggi vorremmo occuparci ancora una volta di questo argomento e affrontarlo con un'altra figura professionale, che può esserci utile non solo nei primi mesi di vita del nostro bimbo: la psicomotricista funzionale®.

Vi presentiamo, quindi, Benedetta Benini: psicomotricista funzionale® in formazione ed esperta di processi di apprendimento. Sarà lei che ci guiderà alla scoperta di questa figura professionale, dei benefici che può portare a noi e ai nostri bimbi e perché, dal suo punto di vista, dovremmo praticare il babywearing.

Una mamma porta il suo bimbo in fascia e insieme guardano attraverso le grate di una finestra.
(Fonte: pixabay.com)

Che cos’è la psicomotricità funzionale®?
"Secondo il professor Jean Le Boulch, padre e fondatore di questa disciplina, la "psicomotricità funzionale®"è una metodologia che tiene in considerazione gli sforzi d’aggiustamento motorio del soggetto nelle diverse situazioni in cui si trova. Consiste in un insieme di esperienze che danno al concetto di sviluppo una connotazione funzionale, ovvero comprendono attività agite per mezzo del movimento, aspetti relazionali ed evoluzione psico-affettiva personale. Per definizione, l’educazione psicomotoria funzionale®si applica a soggetti di tutte le età, perché lo sviluppo prosegue lungo tutto l’arco di vita dell’uomo e il suo obiettivo è raggiungere un livello superiore di benessere e consapevolezza delle proprie potenzialità."

Nel concreto, cosa fa lo psicomotricista funzionale®?
"La sostanziale differenza con l’approccio clinico riguarda proprio l’intervento, che parte non dalla correzione di un deficit ma dalla scoperta e dall’esplorazione delle potenzialità. Lo psicomotricista funzionale®è “ambiente”, ovvero offre una varietà di stimoli e situazioni esperienziali che consentono al soggetto di trovare nuove strade per affrontare la sua quotidianità. Come professionista, lo psicomotricista funzionale®lavora in studio con singoli, piccoli e grandi gruppi, nelle scuole, nelle case di riposo o nelle strutture protette."

In sostanza, a cosa serve tutto questo? Quali benefici apporta?
"Ci troviamo immersi in una società giudicante, che celebra e denigra allo stesso tempo il corpo asservendolo alla mente. Spesso, poi, non si tiene in considerazione che siamo corpi e menti inseriti in un ambiente di riferimento ben preciso. Il paradosso è che talvolta ci si dimentica che il nostro essere individui è dato dalla sinergia di un corpo dal funzionamento complesso e di una mente caratterizzata da processi altrettanto intricati ed affascinantiÈ questa unione, insieme agli stimoli provenienti dal mondo esterno, che rende ogni persona unica e diversa da tutte le altre, con le proprie potenzialità e i propri pregi. Per questo motivo lo psicomotricista funzionale non applica protocolli e non si pone obiettivi standardizzati, ma considera ogni individuo nella sua unicità. Ognuno ha diritto a sfruttare al meglio le proprie potenzialità e a sentirsi bene con la propria mente e il proprio corpo nella relazione con gli altri e con l’ambiente che lo circonda."

In che modo il babywearing si presta a una lettura psicomotoria?
"Secondo il professor Le Boulch, la fascia d’età da 0 a 3 anni è una delle più delicate in termini di sviluppo delle funzioni di aggiustamento. Più stimoli il bambino riceverà dall’ambiente esterno, più sarà in grado di fare esperienza di situazioni che gli consentono di trovare aggiustamenti sempre nuovi e diversi. L’aggiustamento è un processo inizialmente fisico, che solo col tempo diventa cognitivo. Per questo si insiste sull’importanza di offrire stimolazioni abbondanti a livello sensoriale e fisico in questa fascia d’età.
La pratica del babywearing è in linea con la metodologia, poiché lo stretto contatto tra genitore e figlio fin dai primissimi tempi crea una connessione favorevole all’esperienza di suoni, odori, movimenti e sensazioni che vanno a comporre un tessuto di stimoli utile alla nascita di nuovi aggiustamenti. Inoltre, il babywearing stimola la funzione energetico-affettiva del bambino, che si “nutre” di fatto dei nuovi aggiustamenti incontrati e di ulteriori stimoli di natura relazionale ed affettiva. La funzione energetico-affettiva è anche il “motore” che attiva lo stato di veglia del bambino, da intendersi come condizione ottimale di attivazione fisiologica e attentiva. In termini psicomotorio-funzionali, quindi, il babywearing offre un insieme di stimolazioni ricche e complesse che vanno a beneficio dello sviluppo psichico e fisico del bambino.
Per concludere, genitori, non abbiate timore di “indossare” i vostri bambini: li state semplicemente e naturalmente aiutando a crescere."


In foto: Benedetta Benini
(Fonte: Benedetta Benini)
Forse per alcuni di voi questa figura professionale era fino ad ora sconosciuta o quasi e sicuramente Benedetta vi ha fatto venire in mente tante domande... Scrivetecele! Le faremo direttamente a lei!

Se, invece, volete contattare Benedetta? Eccovi la sua profilo Facebook e la sua pagina LinkedIn.


Commenti

Post popolari in questo blog

Svezzamento: olio d'oliva e olio di colza

Quante credenze più o meno popolari troviamo nello svezzamento ? La cosa interessante è osservare come queste certezze cambino negli approcci delle diverse culture . Un paio di esempi sono: la composizione degli omogeneizzati che si trovano sugli scaffali, 50 sfumature di carni e pesci diversi, ingredienti singoli per l'Italia, piatti "pronti" contenenti proteine, carboidrati e verdure per la Germania; l'uso del parmigiano nello svezzamento italiano, totalmente assente in quello tedesco e così via. Sembrerà strano, ma una delle domande che molti genitori, specialmente i genitori expat, si fanno è: quale olio usare per lo svezzamento ? Una cosa che abbiamo notato è che la risposta a tale domanda è diversa in Italia , dove tutti ritengono l’olio d’oliva quello più adatto, ed in Germania, dove invece il prediletto è l’olio di colza. Le argomentazioni usate sono uguali e opposte: in Germania viene detto che l’olio di colza è sano, ricco di sostanze utili, l

Avviare l'allattamento: l'importanza della rete di sostegno

Si è da poco conclusa la settimana internazionale per l'allattamento materno e vorrei cogliere l'occasione per scrivere qui alcune mie riflessioni personali che covo da lungo tempo. Allattare è bello, utile, salutare per mamma e bambino : questo lo sappiamo bene ed è possibile trovare ovunque testi che ci illustrano tutti questi benefici, così come sono sicura che tutte le future mamme (e anche i futuri papà) si informino bene a riguardo. Tanti, forse, pensano già di partenza di non voler allattare e che il latte artificiale sia la soluzione migliore: non voglio discutere di questa scelta, assolutamente legittima se fatta consapevolmente. Quello di cui voglio parlare, invece, è l'importanza della rete di sostegno che deve essere creata intorno alle mamme che, invece, vogliono allattare, soprattutto nel primo mese di vita del bimbo o fintanto che l'allattamento non sia ben avviato. Non sempre, infatti, è facile avviare l'allattamento ed è proprio in tale m

Zaino porta bambini da montagna: è davvero pratico?

Mi capita spesso di leggere in giro un grande interesse per il cosiddetto " zaino da montagna porta bambini ": mamme e papà amanti delle passeggiate in mezzo alla natura che non vogliono rinunciare a questo passatempo anche dopo la nascita dei loro piccoli e vorrebbero trovare la soluzione migliore! E' una soluzione che a molti viene in mente, magari perché ricorda loro bei momenti passati con i loro genitori quando erano piccoli, oppure perché viene spesso pubblicizzata da grandi catene di prodotti mainstream. Ma.... è davvero la cosa migliore per bebè e genitore ? Invece di parlarne per sentito dire, abbiamo deciso di provare uno zaino da montagna porta bambini con la nostra bimba di 2 anni e in questo post vi racconto come è stata la nostra esperienza e che alternative potete avere. Claudio e Daphne provano lo zaino (fonte: Senza Passeggino) Zaino porta bambini: la nostra esperienza Quando l'abbiamo visto, ci trovavamo in un noto negozio di articoli sportivi e,