Passa ai contenuti principali

Fiabilandia a Rimini: 4 motivi per cui è una meta da non perdere coi bambini

Diciamoci la verità: la cultura, il paesaggio, la gastronomia... tutto molto bello, eh!

Ma quanto è bello anche passare una giornata in famiglia con come unico scopo divertirsi tutti insieme?

In questo post vi parliamo di un parco divertimenti per bambini, anzi meglio: di un parco di divertimenti per bambini piccoli.

Fiabilandia, vicino a Rimini, è la vostra meta ideale se:

  • avete bambini molto piccoli, perché le attrazioni e gli spettacoli sono pensati a loro misura;
  • volete passare una giornata tranquilla, senza fretta, godendovi ogni minuto in un parco sicuro, perché è pensato a misura d'uomo e di bambino;
  • state pensando di passare una vacanza sulla Riviera Romagnola/Marchigiana e volete un'alternativa al fare la cotoletta in spiaggia e al classico bagno in mare;
  • cercate un parcheggio all'ombra e avete a cuore le energie rinnovabili, perché il parcheggio è coperto da pannelli solari...
Certo, se invece cercate il brivido, la folle velocità e gli spettacoli mozzafiato, allora avete sbagliato posto e potreste restare molto delusi.
 
Entrando dentro una mela
 

Andarci da bambini o da adulti fa davvero molta differenza! Era il mio parco preferito quando ero piccola, lo è tutt'ora perché sono una fifona, ma tutto ha davvero cambiato dimensione ed è molto più piccolo rispetto ai miei ricordi di bambina. Ad ogni modo volevo portarci Daphne (e Claudio, dato che non è originario della zona e non lo conosceva) e ne è valsa la pena. E poi è stata una bellissima giornata da trascorrere anche con "zia Ceci, Dado e nonna Mela"!

Questo parco di divertimenti ha una storia molto lunga: esiste infatti già dagli anni Sessanta e le attrazioni più affascinanti restano quelle più vecchie. Perché più affascinanti? Perché sono ambientate! Un po' come quelle di Disneyland, per intenderci: pupazzi meccanici, montagne rocciose, luci, mele enormi, draghi... Un mondo fatato in cui il bambino si può immergere completamente, sognando ad occhi aperti.

Anche gli spettacoli seguono la stessa filosofia e sono pensati per i più piccoli: anche se un adulto potrebbe essere critico, Daphne è invece rimasta incantata a guardare Biancaneve e non voleva più andare via!

Il parco si gira benissimo a piedi, risultando adatto anche al passo dei bambini piccoli; il passeggino è spesso di troppo visto che bisogna abbandonarlo fuori da molte attrazioni, quindi tanto vale non portarlo nemmeno. A dire il vero, noi avevamo il marsupio in caso di emergenza, ma Daphne era talmente carica e curiosa che non è stato necessario usarlo. Se fa troppo caldo e non vogliamo camminare, c'è anche un simpatico trenino che fa il giro del parco ad orari stabiliti e un battello che attraversa il laghetto.
 
Il Lago del Sogno
 

L'attrazione di Fiabilandia che a Daphne è piaciuta di più è stata senza dubbio il "Lago del Sogno": il primo giro è stato di ambientazione, doveva capire come funzionava, cos'era questo posto curioso e onirico... ma poi ci è voluta tornare più volte durante la giornata!
 
Foto di gruppo... sempre al Lago del Sogno
 


Siete pronti ad affrontare
(senza passeggino) il labirinto?

 Altra fantastica attrazione per i piccoli camminatori è il "Labirinto di Fu-Ming". Per gli adulti il percorso è semplice, ma mettiamoci a 80 cm da terra e guardiamolo da questa prospettiva! Non si vede dove portano le strade e tutto diventa esplorazione e stupore, fra Buddha dorati, un esercito di terracotta, pagode e misteriose porte fra cui scegliere.
Sorprese nel labirinto

Ci sono poi molte attrazioni con un trenino che si muove all'interno di un percorso; alcune risultano molto bene ambientate, come ad esempio la "Valle degli Gnomi", dove è possibile viaggiare fra mele giganti (Daphne ha commentato "Oh oh: mela!") e buffi personaggi.
 
Nella Valle degli Gnomi  

Se guardiamo la mappa di Fiabilandia che ci viene lasciata all'ingresso, notiamo che ci sono anche attrazioni per bimbi un po' più grandi, fra cui giochi d'acqua e giostre "moderne" che, però, non hanno la stessa accuratezza nelle ambientazioni.

Una nota sulle norme igieniche per il Coronavirus: all'ingresso del parco viene presa la temperatura e viene distribuito igienizzante; all'ingresso di ogni attrazione è presente un erogatore di disinfettante e si è pregati di utilizzarlo, si viene invitati ad indossare la mascherina nei luoghi chiusi e qualora non si riuscisse a mantenere la distanza di sicurezza (ma il personale fa in modo che sulle attrazioni essa venga rispettata); i vagoncini vengono igienizzati dopo ogni corsa. E' chiaro che l'organizzazione fa del proprio meglio, il resto sta a noi visitatori di cercare di rispettare le norme per garantire a tutti di divertirsi con serenità.

Treno?
Ultima informazione logistica: il parco è aperto dalle 10 alle 18 tutti i giorni e in alcuni momenti anche la sera!

Per saperne di più, ad esempio per vedere la mappa e conoscere gli orari di apertura, vi invitiamo a visitare il sito web di Fiabilandia.

E voi ci siete mai stati, a Fiabilandia? Sapevate della sua esistenza? Raccontateci le vostre esperienze, cosa vi è piaciuto e le vostre critiche!




Commenti

Post popolari in questo blog

Svezzamento: olio d'oliva e olio di colza

Quante credenze più o meno popolari troviamo nello svezzamento ? La cosa interessante è osservare come queste certezze cambino negli approcci delle diverse culture . Un paio di esempi sono: la composizione degli omogeneizzati che si trovano sugli scaffali, 50 sfumature di carni e pesci diversi, ingredienti singoli per l'Italia, piatti "pronti" contenenti proteine, carboidrati e verdure per la Germania; l'uso del parmigiano nello svezzamento italiano, totalmente assente in quello tedesco e così via. Sembrerà strano, ma una delle domande che molti genitori, specialmente i genitori expat, si fanno è: quale olio usare per lo svezzamento ? Una cosa che abbiamo notato è che la risposta a tale domanda è diversa in Italia , dove tutti ritengono l’olio d’oliva quello più adatto, ed in Germania, dove invece il prediletto è l’olio di colza. Le argomentazioni usate sono uguali e opposte: in Germania viene detto che l’olio di colza è sano, ricco di sostanze utili, l

Avviare l'allattamento: l'importanza della rete di sostegno

Si è da poco conclusa la settimana internazionale per l'allattamento materno e vorrei cogliere l'occasione per scrivere qui alcune mie riflessioni personali che covo da lungo tempo. Allattare è bello, utile, salutare per mamma e bambino : questo lo sappiamo bene ed è possibile trovare ovunque testi che ci illustrano tutti questi benefici, così come sono sicura che tutte le future mamme (e anche i futuri papà) si informino bene a riguardo. Tanti, forse, pensano già di partenza di non voler allattare e che il latte artificiale sia la soluzione migliore: non voglio discutere di questa scelta, assolutamente legittima se fatta consapevolmente. Quello di cui voglio parlare, invece, è l'importanza della rete di sostegno che deve essere creata intorno alle mamme che, invece, vogliono allattare, soprattutto nel primo mese di vita del bimbo o fintanto che l'allattamento non sia ben avviato. Non sempre, infatti, è facile avviare l'allattamento ed è proprio in tale m

Zaino porta bambini da montagna: è davvero pratico?

Mi capita spesso di leggere in giro un grande interesse per il cosiddetto " zaino da montagna porta bambini ": mamme e papà amanti delle passeggiate in mezzo alla natura che non vogliono rinunciare a questo passatempo anche dopo la nascita dei loro piccoli e vorrebbero trovare la soluzione migliore! E' una soluzione che a molti viene in mente, magari perché ricorda loro bei momenti passati con i loro genitori quando erano piccoli, oppure perché viene spesso pubblicizzata da grandi catene di prodotti mainstream. Ma.... è davvero la cosa migliore per bebè e genitore ? Invece di parlarne per sentito dire, abbiamo deciso di provare uno zaino da montagna porta bambini con la nostra bimba di 2 anni e in questo post vi racconto come è stata la nostra esperienza e che alternative potete avere. Claudio e Daphne provano lo zaino (fonte: Senza Passeggino) Zaino porta bambini: la nostra esperienza Quando l'abbiamo visto, ci trovavamo in un noto negozio di articoli sportivi e,