Diciamoci la verità: la cultura, il paesaggio, la gastronomia... tutto molto bello, eh!
Ma quanto è bello anche passare una giornata in famiglia con come unico scopo divertirsi tutti insieme?
In questo post vi parliamo di un parco divertimenti per bambini, anzi meglio: di un parco di divertimenti per bambini piccoli.
Fiabilandia, vicino a Rimini, è la vostra meta ideale se:
- avete bambini molto piccoli, perché le attrazioni e gli spettacoli sono pensati a loro misura;
- volete passare una giornata tranquilla, senza fretta, godendovi ogni minuto in un parco sicuro, perché è pensato a misura d'uomo e di bambino;
- state pensando di passare una vacanza sulla Riviera Romagnola/Marchigiana e volete un'alternativa al fare la cotoletta in spiaggia e al classico bagno in mare;
- cercate un parcheggio all'ombra e avete a cuore le energie rinnovabili, perché il parcheggio è coperto da pannelli solari...
Certo, se invece cercate il brivido, la folle velocità e gli spettacoli mozzafiato, allora avete sbagliato posto e potreste restare molto delusi.
Andarci da bambini o da adulti fa davvero molta differenza! Era il mio parco preferito quando ero piccola, lo è tutt'ora perché sono una fifona, ma tutto ha davvero cambiato dimensione ed è molto più piccolo rispetto ai miei ricordi di bambina. Ad ogni modo volevo portarci Daphne (e Claudio, dato che non è originario della zona e non lo conosceva) e ne è valsa la pena. E poi è stata una bellissima giornata da trascorrere anche con "zia Ceci, Dado e nonna Mela"!
Questo parco di divertimenti ha una storia molto lunga: esiste infatti già dagli anni Sessanta e le attrazioni più affascinanti restano quelle più vecchie. Perché più affascinanti? Perché sono ambientate! Un po' come quelle di Disneyland, per intenderci: pupazzi meccanici, montagne rocciose, luci, mele enormi, draghi... Un mondo fatato in cui il bambino si può immergere completamente, sognando ad occhi aperti.
Anche gli spettacoli seguono la stessa filosofia e sono pensati per i più piccoli: anche se un adulto potrebbe essere critico, Daphne è invece rimasta incantata a guardare Biancaneve e non voleva più andare via!
Il parco si gira benissimo a piedi, risultando adatto anche al passo dei bambini piccoli; il passeggino è spesso di troppo visto che bisogna abbandonarlo fuori da molte attrazioni, quindi tanto vale non portarlo nemmeno. A dire il vero, noi avevamo il marsupio in caso di emergenza, ma Daphne era talmente carica e curiosa che non è stato necessario usarlo. Se fa troppo caldo e non vogliamo camminare, c'è anche un simpatico trenino che fa il giro del parco ad orari stabiliti e un battello che attraversa il laghetto.
L'attrazione di Fiabilandia che a Daphne è piaciuta di più è stata senza dubbio il "Lago del Sogno": il primo giro è stato di ambientazione, doveva capire come funzionava, cos'era questo posto curioso e onirico... ma poi ci è voluta tornare più volte durante la giornata!
Siete pronti ad affrontare (senza passeggino) il labirinto? |
Sorprese nel labirinto |
Ci sono poi molte attrazioni con un trenino che si muove all'interno di un percorso; alcune risultano molto bene ambientate, come ad esempio la "Valle degli Gnomi", dove è possibile viaggiare fra mele giganti (Daphne ha commentato "Oh oh: mela!") e buffi personaggi.
Se guardiamo la mappa di Fiabilandia che ci viene lasciata all'ingresso, notiamo che ci sono anche attrazioni per bimbi un po' più grandi, fra cui giochi d'acqua e giostre "moderne" che, però, non hanno la stessa accuratezza nelle ambientazioni.
Una nota sulle norme igieniche per il Coronavirus: all'ingresso del parco viene presa la temperatura e viene distribuito igienizzante; all'ingresso di ogni attrazione è presente un erogatore di disinfettante e si è pregati di utilizzarlo, si viene invitati ad indossare la mascherina nei luoghi chiusi e qualora non si riuscisse a mantenere la distanza di sicurezza (ma il personale fa in modo che sulle attrazioni essa venga rispettata); i vagoncini vengono igienizzati dopo ogni corsa. E' chiaro che l'organizzazione fa del proprio meglio, il resto sta a noi visitatori di cercare di rispettare le norme per garantire a tutti di divertirsi con serenità.
Treno? |
Per saperne di più, ad esempio per vedere la mappa e conoscere gli orari di apertura, vi invitiamo a visitare il sito web di Fiabilandia.
E voi ci siete mai stati, a Fiabilandia? Sapevate della sua esistenza? Raccontateci le vostre esperienze, cosa vi è piaciuto e le vostre critiche!
Commenti
Posta un commento