I mesi passavano e, dopo un avvio difficoltoso, l'allattamento proseguiva bene.
Ma ecco farsi largo una nuova domanda: come gestire lo svezzamento?
La mia grande paura era quella di non riuscire ad imboccare Daphne, per un motivo molto semplice: avevo paura di non centrare la bocca! 😉
Nelle nostre ricerche, come spiegato in questo post, ci siamo imbattuti in diverse forme di svezzamento: quella "classica", con pappine preparate, e l'autosvezzamento. La seconda mi ha da subito parecchio incuriosita per due motivi:
- la vedo molto rispettosa del bambino, dei suoi tempi e dei suoi gusti;
- mi pare meno noiosa e soffocante per noi adulti: meno intrugli, meno piatti diversi da preparare... bisogna semplicemente prestare attenzione ad avere una dieta variata e completa e presentare il cibo nel formato corretto per evitare soffocamenti.
Per quanto riguarda la dieta, la nostra era già equilibrata prima, abbiamo solo colto questa opportunità per scoprire nuovi sapori e variare di più. Un esempio pratico? Sapete quanti cereali esistono? Tantissimi! Noi siamo passati da 3 a 9, mangiati a rotazione, sotto varie forme (pasta, chicchi, polenta...)
Ma per me una paura restava, ed è rimasta fino a quando non mi sono resa conto delle competenze di mia figlia: la paura del soffocamento, di non accorgermi che era in difficoltà.
Per questo motivo, abbiamo frequentato un corso di primo soccorso pediatrico, facendo bene attenzione soprattutto alla parte di disostruzione delle vie respiratorie.
Daphne si concentra sulle tagliatelle |
I primi pranzi da sola con lei non ero per niente tranquilla, anzi! Penso che tutti i genitori non si sentano tranquilli, ma io di più! Poi lei amava portare tutto al limite! Sì, lo so, è l'età, sperimentano consistenze e le loro capacità, ma si riempiva la bocca fino a scoppiare! Avrebbe fatto paura a chiunque.
Poi ho scoperto il suo metodo personale per svuotare la bocca troppo piena: bere. Non sappiamo bene descrivere come, ma aveva una tecnica che faceva entrare l'acqua e faceva uscire il cibo, sputato nel bicchiere.
Capito questo, ho iniziato a rilassarmi e ad affrontare il pasto in maniera più serena.
E voi quali paure avevate quando avete iniziato lo svezzamento? Quale svezzamento avete scelto? Mi piace leggere i vostri commenti!
(Eleonora)
Commenti
Posta un commento