Passa ai contenuti principali

Dipingere in quarantena: colori alimentari

Colorare è una delle nostre priorità, dato che in questo periodo a Daphne piace tantissimo. Dalle notizie che alcune settimane fa ci sono giunte dall'Italia, abbiamo saputo che i pennarelli sono una cosa molto richiesta e ci siamo fatti una domanda: come si può colorare senza pennarelli? C'è qualcosa nella nostra cucina che può essere trasformato in acquerello?

La risposta è, naturalmente: sì!

È quindi partita la caccia agli alimenti che macchiano, tingono, colorano, e a come poterli utilizzare al meglio.

Ecco la nostra tavolozza!

Queste sono solo alcune idee e i risultati possono essere estremamente diversi a seconda del supporto su cui si disegna. Ovviamente molti di questi colori danno il proprio meglio sui vestiti! È per questo che Daphne è sempre stata sotto la nostra stretta supervisione e indossava un grembiule integrale, ricavato da un sacco della spazzatura.

I primi coloranti che abbiamo sperimentato sono stati:

  • Caffè: preparate una moka, mettete il contenuto in una ciotolina e via! Un consiglio: usate, se potete, caffè decaffeinato per limitare gli incidenti. Il colore che si ottiene è un marrone caldo.
Caffè

  • Curcuma: sciogliete un po' di curcuma in acqua, portate ad ebollizione e poi, se volete, potete filtrare il tutto, ma non è obbligatorio. Mettete il liquido in una ciotolina e il divertimento è servito! Da questa spezia si ottiene una vasta gamma di colori fra l'ocra e il giallo tenue, a seconda della diluizione e del quantitativo di polvere presente.

Caffè e curcuma

  • Fragola: in una tazzina schiacciate una fragola con la forchetta fino ad ottenerne il succo. Basta davvero un unico frutto, la resa è abbondante; si ottiene un colore rosa tenue e bisogna avere un po' di pazienza, soprattutto se si usa la carta normale, perché il colore si vede solo quando tutta l'acqua è evaporata.
Fragole


  • Mirtilli: prendete alcuni mirtilli e schiacciateli con una forchetta fino a quando non si ottiene il succo. Qui ne occorrono almeno 3-4 per avere un po' di colore; il risultato chi si ottiene è un blu-viola. Anche qui bisogna pazientare per scorgere il colore definitivo.
Mirtilli (schiacciare con una forchetta)

Con questi colori Daphne ha realizzato dei biglietti di auguri che abbiamo spedito alle nostre famiglie e agli amici più stretti, per alleviare la solitudine della quarantena.
Daphne disegna!

Con che cosa si disegna? 

Noi abbiamo utilizzato pennelli e cannucce in silicone o acciaio (no, in casa nostra ovviamente non ci sono cannucce usa e getta!), ma potete anche provare anche con altr strumenti, ad esempio con dei pezzetti di spugna.

Per dipingere: pennelli, cannucce, ogni altra cosa che vi viene in mente.
Dove dipingere? Noi abbiamo provato carta da fotocopie e scottex,
ma anche qui, largo alla fantasia!


Altri tentativi che abbiamo fatto sono stati la tisana ai frutti di bosco (veramente blu!) e i lamponi.

Un consiglio per ottenere colori più intensi?

Bollite l'estratto fino a quando non si restringe almeno alla metà del volume iniziale, meglio se a un quarto: questa operazione farà concentrare le molecole coloranti e il risultato migliorerà.

Un'altra caratteristica molto piacevole di questi colori home made è che sono anche profumati! Insomma, ancora una volta un'attività che coinvolge tutti i sensi, stimola la fantasia e fa pasticciare un po' il bimbo, che è sempre un buon risultato.

Abbiamo anche realizzato un video per mostrare questa attività, lo trovate qui.

Quali altri coloranti vi vengono in mente? Con cosa volete disegnare? Provate anche voi e fateci sapere il risultato!

Commenti

Post popolari in questo blog

Svezzamento: olio d'oliva e olio di colza

Quante credenze più o meno popolari troviamo nello svezzamento ? La cosa interessante è osservare come queste certezze cambino negli approcci delle diverse culture . Un paio di esempi sono: la composizione degli omogeneizzati che si trovano sugli scaffali, 50 sfumature di carni e pesci diversi, ingredienti singoli per l'Italia, piatti "pronti" contenenti proteine, carboidrati e verdure per la Germania; l'uso del parmigiano nello svezzamento italiano, totalmente assente in quello tedesco e così via. Sembrerà strano, ma una delle domande che molti genitori, specialmente i genitori expat, si fanno è: quale olio usare per lo svezzamento ? Una cosa che abbiamo notato è che la risposta a tale domanda è diversa in Italia , dove tutti ritengono l’olio d’oliva quello più adatto, ed in Germania, dove invece il prediletto è l’olio di colza. Le argomentazioni usate sono uguali e opposte: in Germania viene detto che l’olio di colza è sano, ricco di sostanze utili, l

Avviare l'allattamento: l'importanza della rete di sostegno

Si è da poco conclusa la settimana internazionale per l'allattamento materno e vorrei cogliere l'occasione per scrivere qui alcune mie riflessioni personali che covo da lungo tempo. Allattare è bello, utile, salutare per mamma e bambino : questo lo sappiamo bene ed è possibile trovare ovunque testi che ci illustrano tutti questi benefici, così come sono sicura che tutte le future mamme (e anche i futuri papà) si informino bene a riguardo. Tanti, forse, pensano già di partenza di non voler allattare e che il latte artificiale sia la soluzione migliore: non voglio discutere di questa scelta, assolutamente legittima se fatta consapevolmente. Quello di cui voglio parlare, invece, è l'importanza della rete di sostegno che deve essere creata intorno alle mamme che, invece, vogliono allattare, soprattutto nel primo mese di vita del bimbo o fintanto che l'allattamento non sia ben avviato. Non sempre, infatti, è facile avviare l'allattamento ed è proprio in tale m

Zaino porta bambini da montagna: è davvero pratico?

Mi capita spesso di leggere in giro un grande interesse per il cosiddetto " zaino da montagna porta bambini ": mamme e papà amanti delle passeggiate in mezzo alla natura che non vogliono rinunciare a questo passatempo anche dopo la nascita dei loro piccoli e vorrebbero trovare la soluzione migliore! E' una soluzione che a molti viene in mente, magari perché ricorda loro bei momenti passati con i loro genitori quando erano piccoli, oppure perché viene spesso pubblicizzata da grandi catene di prodotti mainstream. Ma.... è davvero la cosa migliore per bebè e genitore ? Invece di parlarne per sentito dire, abbiamo deciso di provare uno zaino da montagna porta bambini con la nostra bimba di 2 anni e in questo post vi racconto come è stata la nostra esperienza e che alternative potete avere. Claudio e Daphne provano lo zaino (fonte: Senza Passeggino) Zaino porta bambini: la nostra esperienza Quando l'abbiamo visto, ci trovavamo in un noto negozio di articoli sportivi e,