Passa ai contenuti principali

Pannolini lavabili: quali scegliere?

Dato che in questi giorni è in corso la Settimana Internazionale dei Pannolini Lavabili (SIPL), colgo l'occasione per ritornare su questo tema, iniziando ad approfondire alcune delle domande che, da consulente, mi sento rivolgere più spesso.


Scegliere il giusto pannolino lavabile
può dipendere anche dall'occasione 

La domanda più frequente è: come sono fatti i pannolini lavabili?

È presto detto!

Ogni pannolino lavabile è formato da due parti fondamentali:
  • uno strato impermeabile esterno, che protegge i vestiti dal bagnato;
  • una parte assorbente.
Questi due elementi possono essere combinati in tantissimi modi diversi e la scelta dipende sia dalle esigenze delle singole famiglie che dall'anatomia del bambino. Non ad ogni bambino vanno tutti i pannolini, ma per tutti i bambini c'è almeno un pannolino lavabile perfetto! La cosa fondamentale è trovarlo.

Allora iniziamo a parlare di tipologie!

Esistono tre grandi famiglie, dove la differenza sta nel modo in cui questi due elementi vengono combinati:
  • Pannolini a un singolo elemento: sono quelli che devono essere interamente lavati dopo ogni utilizzo. Semplici da indossare, ricordano molto i pannolini delle grandi marche, si usano e poi si mettono da lavare. Fanno parte di questa categoria gli AIO e i Pocket.
    • Gli AIO (All In One) sono pannolini completi, che si prendono, si indossano e si lavano. La parte assorbente è cucita a quella impermeabile; estremamente facili da usare, hanno come svantaggio i lunghi tempi di asciugatura richiesti, non possono andare in asciugatrice e sono i più costosi.
    • I Pocket hanno una tasca dentro cui inserire gli inserti assorbenti. Vanno farciti prima di ogni utilizzo e le varie parti devono essere separate prima del lavaggio. Questo processo rende molto più rapida la fase di asciugatura.
  • Pannolini a due elementi: sono quelli in cui, dopo ogni utilizzo, si sostituisce solo la parte assorbente e si può riutilizzare quella impermeabile (cover) fino a quando non è sporca. Il panorama qui è veramente vasto:
    • I SIO, ovvero Snap In One, sono quei pannolini in cui la parte assorbente e quella impermeabile sono unite da un bottoncino o da una striscia di velcro. Gli inserti sono della forma giusta per il pannolino e vengono sostituiti ad ogni cambio. L'asciugatura è rapida.
    • I Fitted sono pannolini costituiti esclusivamente da materiale assorbente, pertanto hanno bisogno di una cover (facile scordarselo ed incappare in incidenti!). Essendo il bambino completamente avvolto da una grande quantità di materiale assorbente, possono raccogliere tantissimo liquido. Spesso vengono utilizzati durante la notte, in modo da non doverlo cambiare di frequente. I tempi di asciugatura sono lunghi.
    • I Prefold sono quadrati di tessuto cucito su più strati. Si piegano in vari modi, possono essere usati semplicemente come un inserto oppure avvolti intorno al bambino. Necessitano di una cover, possono essere lavati anche ad alte temperature senza grossi problemi e asciugano in fretta.
    • I Ciripà sono il pannolino lavabile dell'immaginario delle nostre mamme e nonne! In Germania sono anche conosciuti come "sistema italiano", per dire quanto sono famosi e legati alla nostra tradizione... Si tratta  un pezzo di maglina di cotone con a metà circa dell'altezza un laccio che serve per fissarli intorno al corpo del bimbo. Possono essere ulteriormente farciti con altri inserti, si adattano bene alla corporatura del bimbo, asciugano rapidissimamente! Ovviamente anche in questo caso occorre una cover.
    • I Muslin, o mussole, sono quadrati di stoffa sottile, da piegare in tantissimi modi diversi per adattarsi al momento della crescita del nostro bambino. Possono essere usati come inserto oppure avvolti intorno al piccolo. Anche questi asciugano velocissimamente.
    • Cover + inserti: ovvero largo alla fantasia! Esistono inserti preconfezionati, già sagomati, oppure si può prendere quello che abbiamo in casa: vecchi asciugamani, lavette, cucirli da vecchie magliette di cotone... Largo al riciclo creativo! Internet è piena di idee su come realizzarli.
  • Esistono anche i pannolini a tre elementi, anche chiamati pannolini a culla: in questo caso si ha una mutandina in cotone a cui è attaccata una culla impermeabile dentro la quale vengono inseriti i vari inserti. Gli inserti vanno sostituiti ad ogni cambio, la culla e la mutandina, invece,  quando sono sporche. Questo comporta un minor quantitativo di panni e una rapida asciugatura!
Oltre ai vari sistemi, esistono anche diversi materiali che vengono usati in questo contesto e tanti altri accessori che solitamente usiamo e gettiamo  che possono essere sostituiti con prodotti riutilizzabili. Per non aumentare la confusione, però, preferiamo lasciare questi argomenti ad altri articoli.

Daphne e una delle sue prime cover

Esistono dunque molti modelli di pannolini lavabili e se dopo aver letto questo post doveste essere ancora più smarriti, ricordate che esiste la possibilità del noleggio per provare i pannolini lavabili senza impegno di acquisto. E' possibile cercare una pannolinoteca nella vostra zona e, nel caso non ve ne fossero, vi potreste rivolgere ad alcuni shop online che noleggiano kit sia per neonati che per bimbi più grandini.

Quali sono le vostre domande sui pannolini lavabili? Li avete già provati? Vi incuriosiscono?

Commenti

Post popolari in questo blog

Svezzamento: olio d'oliva e olio di colza

Quante credenze più o meno popolari troviamo nello svezzamento ? La cosa interessante è osservare come queste certezze cambino negli approcci delle diverse culture . Un paio di esempi sono: la composizione degli omogeneizzati che si trovano sugli scaffali, 50 sfumature di carni e pesci diversi, ingredienti singoli per l'Italia, piatti "pronti" contenenti proteine, carboidrati e verdure per la Germania; l'uso del parmigiano nello svezzamento italiano, totalmente assente in quello tedesco e così via. Sembrerà strano, ma una delle domande che molti genitori, specialmente i genitori expat, si fanno è: quale olio usare per lo svezzamento ? Una cosa che abbiamo notato è che la risposta a tale domanda è diversa in Italia , dove tutti ritengono l’olio d’oliva quello più adatto, ed in Germania, dove invece il prediletto è l’olio di colza. Le argomentazioni usate sono uguali e opposte: in Germania viene detto che l’olio di colza è sano, ricco di sostanze utili, l

Avviare l'allattamento: l'importanza della rete di sostegno

Si è da poco conclusa la settimana internazionale per l'allattamento materno e vorrei cogliere l'occasione per scrivere qui alcune mie riflessioni personali che covo da lungo tempo. Allattare è bello, utile, salutare per mamma e bambino : questo lo sappiamo bene ed è possibile trovare ovunque testi che ci illustrano tutti questi benefici, così come sono sicura che tutte le future mamme (e anche i futuri papà) si informino bene a riguardo. Tanti, forse, pensano già di partenza di non voler allattare e che il latte artificiale sia la soluzione migliore: non voglio discutere di questa scelta, assolutamente legittima se fatta consapevolmente. Quello di cui voglio parlare, invece, è l'importanza della rete di sostegno che deve essere creata intorno alle mamme che, invece, vogliono allattare, soprattutto nel primo mese di vita del bimbo o fintanto che l'allattamento non sia ben avviato. Non sempre, infatti, è facile avviare l'allattamento ed è proprio in tale m

Zaino porta bambini da montagna: è davvero pratico?

Mi capita spesso di leggere in giro un grande interesse per il cosiddetto " zaino da montagna porta bambini ": mamme e papà amanti delle passeggiate in mezzo alla natura che non vogliono rinunciare a questo passatempo anche dopo la nascita dei loro piccoli e vorrebbero trovare la soluzione migliore! E' una soluzione che a molti viene in mente, magari perché ricorda loro bei momenti passati con i loro genitori quando erano piccoli, oppure perché viene spesso pubblicizzata da grandi catene di prodotti mainstream. Ma.... è davvero la cosa migliore per bebè e genitore ? Invece di parlarne per sentito dire, abbiamo deciso di provare uno zaino da montagna porta bambini con la nostra bimba di 2 anni e in questo post vi racconto come è stata la nostra esperienza e che alternative potete avere. Claudio e Daphne provano lo zaino (fonte: Senza Passeggino) Zaino porta bambini: la nostra esperienza Quando l'abbiamo visto, ci trovavamo in un noto negozio di articoli sportivi e,