Ho letto il libro "Pannolini Lavabili. Guida all'uso dei pannolini di tessuto dalla nascita al vasino" di Giorgia Cozza (ed. Il Leone Verde) mentre mi stavo preparando per una serie di incontri informativi su questo tema.
Copertina del libro |
Mi serviva qualcosa che mettesse in ordine, in maniera sistematica, tutte le informazioni che ho raccolto in oltre un anno di ricerche, utilizzo, consigli... e, in effetti, questo libro è un ottimo punto di partenza per chi ancora non conosce questo mondo!
I temi affrontati sono molteplici: l'impatto ambientale, le varie tipologie esistenti, le modalità di lavaggio e conservazione... Ogni aspetto viene sviscerato, portando dati e riferimenti bibliografici a sostegno, ma non solo: l'autrice dà, infatti, molto spazio alle testimonianze di mamme e papà che hanno fatto la scelta dell'uso dei lavabili in modo esclusivo o parziale, partendo dalla nascita oppure iniziando quando il bambino era un po' più grande e la nuova vita insieme bene avviata. Ci sono genitori che li hanno scoperti al secondo o al terzo figlio, chi invece li ha presi per il primo e riutilizzati per gli altri...
Quello che appare ben chiaro è che non esiste il modo unico, la ricetta magica per utilizzare questi amici colorati, ma piuttosto ogni famiglia si può ritagliare un proprio personale modo per prendersi cura della salute del bambino, di quella del pianeta e per risparmiare un po', entrando in contatto con altre famiglie che hanno fatto la stessa scelta.
Viene messo in evidenza quanto le reti di scambio, prestito e acquisto dell'usato siano importanti per i pannolini lavabili. Si riportano alcuni siti in cui si possono acquistare, associazioni che promuovono l'utilizzo dei lavabili e gruppi Facebook di sostegno.
Degno di nota infine, soprattutto per chi ama cucire, è il capitolo con i cartamodelli dei pannolini e le spiegazioni passo passo per realizzarli.
In conclusione, si tratta di un libro interessante per chi è nuovo dell'argomento. Per gli altri, purtroppo, non aggiunge molto rispetto a quanto si apprende nei vari gruppi Facebook...
Ancora una volta, io l'ho letto in formato Kindle, ma chi abitasse in zona Imola lo può trovare qui.
Mi piacerebbe molto confrontarmi con voi su questa lettura!
Commenti
Posta un commento